LIBRERIA ADEIA: Scheda prodotto
ECONOMIA COME IDEOLOGIA. SUL RUOLO DELL'ECONOMIA NELLA CULTURA MODERNA
di MONGARDINI CARLO
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibilità incerta, contattaci
- Titolo: ECONOMIA COME IDEOLOGIA. SUL RUOLO DELL'ECONOMIA NELLA CULTURA MODERNA
- Autore: MONGARDINI CARLO
- Illustratore: 0
- Editore: FRANCO ANGELI
- Macrosettore: Non-definito
- Settore: U-SOCIOLOGIA
- Collana: SOCIOLOGIA
- Anno: 2002
- ISBN: 9788846404510
- Pagine: 224
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 330 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- KCA ECONOMIA: FILOSOFIA E TEORIA
Nella società di massa la logica economica è diventata la mentalità corrente che orienta i rapporti sociali, uniforma il senso comune, emargina la morale e ogni forma di solidarietà; l'economia non consiste più in un problema di dislocazione di risorse, ma diventa una logica per la gestione della società. La sua funzione è allora politico-ideologica e si può parlare di "economia come ideologia". Questo libro si propone di svolgere una serrata critica di questa ideologia e dell'illusione che essa genera di poter trasformare il mondo dandogli un assetto coerente, simmetrico e planetario. Esso tende a dimostrare che, divenendo totalizzante e con l'etichetta di scienza, l'economia si trasforma in una tecnica di controllo e dominio del mondo.