LIBRERIA ADEIA: Scheda prodotto
VENDERE ONNIPOTENZA. METAFORE PUBBLICITARIE, TECNOLOGIE, MITI DEL XXI SECOLO
di PRIULLA GRAZIELLA
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibilità incerta, contattaci
- Titolo: VENDERE ONNIPOTENZA. METAFORE PUBBLICITARIE, TECNOLOGIE, MITI DEL XXI SECOLO
- Sottotitolo: METAFORE PUBBLICITARIE TECNOLOGIE MITI DEL XXI SECOLO
- Autore: PRIULLA GRAZIELLA
- Illustratore: 0
- Editore: DEDALO
- Macrosettore: Non-definito
- Settore: SOCIOLOGIA-COMUNICAZIONE
- Collana: STRUMENTI/SCENARI
- Anno: 2002
- ISBN: 9788822053305
- Pagine: 240
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 650 TECNOLOGIA. SCIENZE APPLICATE
Classificazione CEE
- GTC STUDI SULLA COMUNICAZIONE
Come l'elettricità e il telefono e forse di più, i computer sono diventati tecnologie di base: si introducono in tutti i campi, in ogni funzione sociale. Sono potenti, versatili, multifunzionali, capaci di autogenerarsi. Bisogna, perciò, farli desiderare: se ne incarica la pubblicità, che innesta nei propri discorsi una robusta componente mitica, abbracciando un'immagine trionfalistica della tecnologia e trasformandola in significato diffuso, in clima culturale. Strumento principe per queste operazioni è la metafora, che rende plausibile la convivenza del fantastico e del razionale, che si trova a suo agio nel territorio mitico, che è capace di mediare tra il noto e l'ignoto.