LIBRERIA ADEIA: Scheda prodotto
PERCHE' STUDIARE I MEDIA?
di SILVERSTONE ROGER
Stato Editoriale
In commercio
Reperibilità
Reperibile in pochi giorni
- Titolo: PERCHE' STUDIARE I MEDIA?
- Autore: SILVERSTONE ROGER
- Illustratore: 0
- Editore: IL MULINO
- Macrosettore: Non-definito
- Settore: SOCIOLOGIA-COMUNICAZIONE
- Collana: SAGGI
- Anno: 2002
- ISBN: 9788815084255
- Pagine: 264
- Volumi: 1
Classificazione DEWEY
- 300 SCIENZE SOCIALI
Classificazione CEE
- GTC STUDI SULLA COMUNICAZIONE
- JFD STUDI SUI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA
La centralità dei media nell'esperienza umana è ormai un dato ineludibile. Ai media non si può sfuggire e oggi essi decidono della nostra capacità o incapacità di dare senso al mondo in cui viviamo. Lo studio dei media ha bisogno di sensibilità storica e sociologica, di disponibilità a ripensare e ridiscutere molte delle categorie attraverso cui leggiamo la realtà: tecnologia, poesia, erotismo, rappresentazione, consumo, comunità, globalità, fiducia, memoria.
Una nuova agenda intellettuale per lo studio dei media. La centralità dei media nell'esperienza umana - dai comportamenti della vita quotidiana all'esercizio del potere, alla produzione culturale - è ormai un dato ineludibile. Ai media non si può sfuggire e oggi essi decidono della nostra capacità o incapacità di dare senso al mondo in cui viviamo. Lo studio dei media diventa allora, per l'autore di questo volume, una vera e propria impresa intellettuale, che va sottratta tanto all'empirismo centrato sugli indici di ascolto quanto alla tirannia del determinismo tecnologico. Per affrontare i media abbiamo bisogno di sensibilità storica e sociologica, così come di disponibilità a ripensare e ridiscutere molte delle categorie attraverso cui leggiamo la realtà: tecnologia, poetica, erotismo, rappresentazione, consumo, comunità, globalità, fiducia, memoria. Un'occasione preziosa per guardare con più consapevolezza al nostro mondo "intensamente mediatico". Roger Silverstone insegna Media and Communications nella London School of Economics and Political Science. Il Mulino ha pubblicato il suo "Televisione e vita quotidiana" (2000).